+39 331 43 77 921 info@goldstandardsrl.it

XVI Congresso Regionale DiabEtna 2024

Crediti ECM: 13
Ore formative: 13
Codice evento: 772-409709

Secondo la definizione dell’OMS, con il termine diabete mellito (DM) si intende un gruppo di disordini metabolici a diversa eziologia, che influenzano il metabolismo glucidico, lipidico e proteico. Essi determinano una malattia complessa e cronica che richiede assistenza medica continua con strategie multifattoriali di riduzione del rischio oltre il controllo glicemico. L’educazione e il supporto continuo all’autogestione dei pazienti sono fondamentali per prevenire complicanze acute e croniche. Le recenti acquisizioni scientifiche ci permettono di migliorare e raggiungere gli obiettivi desiderati sulla malattia diabetica e sulle relative complicanze.
Il diabete rimane una delle patologie più complesse della medicina moderna, molteplici sono le difficoltà che deve affrontare il medico di medicina generale e lo specialista, in questo settore, soprattutto a causa della storia naturale di questa malattia.
Il diabete scompensato è, ancora oggi, il problema più difficile da gestire in quanto è causa di
varie comorbidità che portano frequentemente a morte.
Prima del subentro delle complicanze, che richiedono l’intervento dello specialista e soprattutto al momento della diagnosi, è importante che il paziente sia preso in carico in modo condiviso.
Se in campo clinico l’interazione con specialisti di aree mediche e chirurgiche è routine e richiede una padronanza di conoscenze in vari settori della medicina, allo stesso modo la pluralità organizzativa dei Servizi di diabetologia, che prendono in carico e seguono per tutto il corso della vita pazienti cronici, con la modalità del team, richiede interazioni interne ed esterne sempre più complesse.
Questo 16° Congresso Regionale DiabEtna 2024 intende offrire nuove conoscenze e possibili spunti per soluzioni migliorative anche attraverso la gia introdota nota 100. Abbiamo proposto sessioni su popolazioni specifiche su temi di interconnessione con altri sistemi per un contributo continuo a migliorare la qualità dell’assistenza al paziente con diabete e delle sue complicanze. In tale evento formativo verrà messo in evidenza lo stato dell’arte sull’impiego di nuove molecole farmacologiche, di nuovi sistemi di automonitoraggio e trattamento della glicemia, dello stile di vita oltre che ai nuovi modelli di approccio alle patologie correlate, ma soprattutto sarà dato rilievo alla dietoterapia e allo stile di vita.

Obiettivi formativi:
Scopo di questo corso è aiutare MMG/specialisti/dietisti/ infermieri professionali dedicati, a mettere in pratica le nozioni teorico/pratiche su queste problematiche oltre a quella di fornire recenti ed innovative acquisizioni in campo fisiopatologico, diagnostico, tecnologico e terapeutico su diabete e sue malattie correlate. Identificare i pazienti ad alto rischio; conoscere gli obiettivi terapeutici; conoscere e utilizzare meglio le terapie farmacologiche, superare gli ostacoli principali al raggiungimento degli obiettivi di salute, sviluppare strategie di miglioramento e di verifica personale oltre a strategie di “coinvolgimento” del paziente senza sottovalutare le valutazioni della spesa sanitaria.
Obiettivo primario del corso, dunque, è quello di imparare ad individuare il ruolo del riconoscimento diagnostico e del corretto approccio clinico-terapeutico nel diabete sia di tipo 1 che 2 e delle sue complicanze.
Sei sessioni tratteranno tali argomenti nella loro interezza, illustrando le possibili correlazioni tra diabete mellito, stile di vita, micro-macroangiopatie, ipertensione, malattie cardiovascolari e renali, epatopatie, neuropatie, patologie emergenti correlate, aspetti dietoterapici, ecc.
Il tutto avverrà mediante relazioni, discussioni interattive e tavole rotonde.

LE ISCRIZIONI VERRANO CHIUSE IL 8 MAGGIO ORE 20:00

Le iscrizioni sono terminate.

Le iscrizioni sono terminate.

Le iscrizioni sono terminate.

Data

Mag 10 - 11 2024
Expired!

Ora

8:30 am - 1:30 pm

Luogo

Viagrande (CT)
Hotel Villa Itria
Categoria
Nessun evento trovato!