XIII Congresso Regionale SIMES 2024
Crediti ECM: 13
Ore formative: 13
Partecipanti: 80
Codice evento: 772-426166
Lo scopo di questo Congresso è quello di integrare le competenze dei vari Specialisti nel trattare in modo ottimale le patologie cardiometaboliche (ipertensione arteriosa, diabete mellito, obesità, tiroidite, dislipidemia, malattie cerebrovascolari, cardiopatia ischemica) e lo scompenso che spesso da esse ne deriva. Infatti tali malattie sono sempre più frequenti, dato l’aumento della vita media della popolazione; obiettivo, quindi, è la riduzione della mortalità. Per tale motivo verranno esaminate le più recenti Linee Guida per le terapie più efficaci, non solo mediche, ma anche per le metodiche interventistiche, cardiochirurgiche e le terapie riabilitative.
Abbiamo ritenuto opportuno continuare il Focus sul Covid19, già iniziato due anni fa, in quanto dopo 4 anni di pandemia abbiamo maggiore esperienza sulle manifestazioni tromboemboliche e sulla insufficienza respiratoria; le casistiche pubblicate ci hanno permesso di osservare anche casi che presentano quadri “Long Covid”. Infine, parleremo della ottimizzazione della terapia di alcune forme di patologie autoimmuni, neurodegenerative, oculistiche, emocoagulative.
Obiettivi formativi:
Individuare e riconoscere, attraverso un corretto approccio clinico-diagnostico-terapeutico, le patologie da trattare e le loro relative complicanze.